Berceto

Berceto(Bersèjj,Barsäi o Bersè in dialetto parmigiano Bercèi in dialetto ligure) è un comune della provincia di Parma vicino al passo della cisa.

Il borgo di Berceto nacque in epoca romana, come testimoniato dal rinvenimento nella zona di alcuni reperti architettonici.La fondazione certa dell'odierno centro abitato è tuttavia successiva e legata alla tradizione e alla figura di San Moderano, patrono comunale: nel 718 il vescovo di Rennes partì in pellegrinaggio verso Roma. 

La storia di Berceto si sussegue in guerre, passaggi di proprietà e persino incendi e distruzioni. Ma la vede anche come uno dei più antichi centri abitati dell'emilia romagna con il suo bellissimo Duomo dedicato alla figura di San Moderano (distrutto e poi ricostruito in età medievale).

Il territorio del Bercetese racchiude in se numerosi centri e borghi medievali tra cui; il castello di Berceto, il castello di Pietramogolana, il castello di Roccaprebalza, Casacca e il bellissimo centro abitativo di Corchia.

Il tutto contornato da una folta vegetazione, che viene presa d'assalto da numerosi escursionisti, fungaioli e persino pellegrini che percorrono ogni anno la via Francigena.


Offerte in zona