Riserva No Kill Torrente Grand Eyvia (Cogne)

Tipologia e principali caratteristiche della riserva di pesca

Il bacino del torrente Grand Eyvia ha natura spiccatamente glaciale, soprattutto il versante proveniente dal Gran Paradiso, nella stagione di pesca il torrente è quindi sempre ricco d'acqua. Per contro, nelle calde giornate estive l'acqua si presenta di colore bianco tipico dell'acqua di fusione, nei periodi primaverile, tardo estivo ed autunnale l'acqua è invece generalmente molto cristallina.

La riserva no Kill è situata in media montagna, alla quota di circa 1300 metri slm, e si estende per una lunghezza di circa 3 Km. L'accesso migliore è al confine di monte, vicino all’abitato di Epinel.

Tecniche e consigli di pesca

Nella riserva del torrente Grand Eyvia si pratica la pesca no kill alla trota.

La tecnica che meglio garantisce continuità e taglia delle catture è senz'altro la pesca a ninfa (high sticking, chech nymph, strike indicator). Si impiegano imitazioni su ami del 14-12-10 appesantite con palline in tungsteno e canne di lunghezza generosa (10 piedi). Nelle giornate più calde di settembre/ottobre è talvolta possibile anche la pesca a mosca secca con grosse imitazioni di sedge in pelo di cervo anche se il pesce di questo No KIll ama ordinariamente stazionare in profondità. Considerata la taglia importante dei pesci e la velocità della corrente si rende necessario l'utilizzo di fili di grosse dimensioni (16-18) preferibilmente in fluorocarbon. L'estrema velocità della corrente in questo tratto consiglia l'impiego di un wading staff.

Accessibilità e percorribilità riserva

La riserva no kill del torrente Grand Eyvia si trova in comune di Cogne, i confini della riserva vanno dal ponte di Brenvè (confine di monte, vicino a Epinel) fino al ponte di Laval e sono segnalati in loco da apposita cartellonistica.

Epinel si trova lungo la strada regionale 47, che collega Aymavilles a Cogne.

L’accesso è comodo sia dal confine di monte: ponte Brenvè, appena a valle di Epinel, sia dal confine di valle: ponte di Laval lungo la strada regionale 47.

E' possibile percorrere tutta la riserva No kill lungo l'alveo senza grossi problemi, tenendo sempre presente che ci si muove in un torrente alpino.

Aree di interesse presenti in zona

La riserva si trova lungo il confine del Parco nazionale del Gran Paradiso e poco a valle dell'abitato di Cogne, si ha pertanto la possibilità di praticare escursioni di grande interesse naturalistico o di visitare Cogne e godere dei suoi numerosi centri di interesse. Tra questi ultimi, il Giardino Botanico Alpino Paradisia a Valnontey e il complesso minerario.

Per maggiori informazioni cliccate QUI, PER VISUALIZZARE LA SEZIONE DEDICATA ALL'AREA