Riserva Speciale Torrente Buthier (Valpelline)

Tipologia e principali caratteristiche della riserva speciale di pesca

La riserva di pesca è in media montagna, ad una quota di circa 1000 metri slm, e si estende per una lunghezza di circa 3 Km. La riserva comprende sia tratti in torrente che un piccolo ma interessante bacino lacustre, creato da una chiusa artificiale.

Il tratto è nell'insieme di facile accesso, adiacente all’abitato di Valpelline.

I confini della riserva, segnalati da apposita cartellonistica, vanno dalla presa del Ru Pompillard, in loc. Prailles, alla presa canale in loc. Champette.

Tecniche e consigli di pesca

Nella riserva speciale di Valpelline si pratica la pesca alla trota, in un contesto di grande pregio naturale e in presenza di esemplari di notevole taglia. Una delle particolarità della riserva speciale, riguarda infatti le immissioni, che prevedono esclusivamente trote di pezzatura superiore al mezzo chilo, fino all’introduzione di esemplari trofeo di alcuni chili. Sono quindi sempre possibili catture importanti e di grande soddisfazione. La misura minima per poter trattenere il pesce è di cm 33. Oltre alla trota fario sono presenti esemplari di trota marmorata.

Per quanto riguarda le tecniche di pesca si può spaziare dalla pesca al tocco con esca naturale, allo spinning fino alla pesca a mosca. Sono presenti sia interessanti ambienti a buca, che ben si prestano alla pesca al tocco o allo streamer, sia ampie lame e tratti veloci in cui sbizzarrirsi con spinning o mosca secca.

È inoltre possibile praticare la pesca no-kill, sia con la pesca a mosca che a cucchiaino.

Accessibilità e percorribilità riserva

Nonostante l’elevata naturalità del contesto in cui è inserita la riserva, l’accesso all’acqua dall’adiacente abitato di Valpelline è agevole quasi ovunque. Per spostarsi lungo la riserva, alla ricerca delle migliori situazioni, si può sfruttare un comodo sentiero che bordeggia il torrente lungo tutta la sua lunghezza.

Aree di interesse presenti in zona

Di fianco alla riserva di pesca, in loc. Prailles, è presente una grossa area verde, utilizzata per la pratica degli sport popolari valdostani ed attrezzata con bar e parco giochi per bambini; ideale per il riposo e il divertimento delle famiglie.

Per maggiori informazioni cliccate QUI, PER VISUALIZZARE LA SEZIONE DEDICATA ALL'AREA