Agno Chiampo

La comunità montana delle valli Agno e Chiampo è una comunità montana del Veneto che raggruppa in se i comuni di: Altissimo, Brogaglio,Chiampo,Comedo vicentino,Crespadoro,Nogarole Vicentino, Recoaro Terme ,San Pietro Mussolino, Trissino e Valdagno. 

Le Valli Agno e Chiampo sono valli dette “prealpine” e fanno parte delle “piccole dolomiti”. La Valle dell’ Agno prende il nome dall’omonimo torrente che la percorre, e rappresenta la più orientale di una serie di valli disposte in parallelo tra le province di Verona e Vicenza. Nel suo alto corso è caratterizzata dalla conca di Recoaro Terme, nota anche come conca di smeraldo, circondata dall'arco montuoso delle Piccole Dolomiti. Il territorio poi si apre arrivando a Valdagno dove divieno molto più densamente popolata e trova un maggior numero di industrie. 

La Valle del Chiampo prende il nome anch’essa dall’omonimo fiume che l’attraversa, ed è lunga una trentina di chilometri, molto stretta e impervia nella sua parte alta , è scarsamente abitata pur essendo caratterizzata da bellezze paesaggistiche e naturali che la contraddistinguono. 

Il bel paesaggio che la circonda favorisce ogni anno un buon numero di turisti che vengono a soggiornare in queste valli. Spinte forse non solo dalle bellezze del luogo, ma anche dalle sue delizie culinarie, tra cui spicca indubbiamente il pregiato fungo porcino.