Comelico e Sappada

Comelico è un territorio dell’Alto Cadore in provincia di Belluno e comprende i comuni di: Santo Stefano di Cadore, San Pietro di Cadore, Danta di Cadore, Comelico Superiore e San Nicolò di Comelico. 

Il Comelico è una rinomata stazione sciistica, offre numerose piste da sci,piste da fondo, pattinaggio su ghiaccio, trekking invernale, escursioni a cavallo, sci alpinismo, arrampicata su ghiaccio e inoltre offre corsi di tutti i generi e la possibilità di visitare e pernottare nei rifugi di alta montagna. Inoltre è possibile praticare la pesca sportiva e visitare il Giardino Alpino e le torbiere di Danta di Cadore. 

Sappada è confinante con la stessa Comelico ma non fa parte dei comuni che la compongono. Sorge nell’estremità nord orientale delle Dolomiti, ad una altitudine di circa 1245m al confine tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Circondata dai suggestivi picchi delle montagne dolomitiche, Sappada rimane una ottima meta per tutti gli amanti della montagna, dello sci e degli sport invernali. Ma è anche ottima per spensierate e tranquille passeggiate tra verdi pascoli, boschi di conifere, numerose cascatelle e i laghetti alpini.