Bagni di Lucca

Bagni di Lucca è un comune situato in Val di Lima, nella provincia di Lucca in Toscana. 

La prima presenza umana è databile sin dalla prima età del bronzo, con la presenza di popolazioni autoctone, che nel corso degli anni si mischiarono prima con le genti Liguri e poi, con gli Etruschi. 

Nel III secolo a.C. si ebbero i primi contatti con i romani,intenti ad espandere il loro dominio sulla pianura padana e lungo il versante Tosco-Ligure. Il luogo vide anche il passaggio del grande esercito Cartaginese di Annibale che, dopo aver svernato nella pianura padana, discendeva la dorsale appenninica per invadere i territori etruschi “socii” di Roma. 

Il territorio vedrà la presenza salda dei romani intorno al II secolo a.C. quando colonia di Lucca diverrà uno dei centri più importanti della regione. 

Nel corso degli anni, e dopo la caduta dell’impero romano, la videro presa d’assalto dalle orde barbariche che si riversavano nella penisola italica. Passo poi sotto i Longobardi e poi sotto i Franchi, fino ad entrare (in età medievale) sotto l’influenza del comune di Lucca. 

Oltre alla ricca storia, di cui si possono ammirare le tracce nel suo bel borgo cittadino , Bagni di Lucca è conosciuta in tutta Italia e in tutta Europa per le sue famose sorgenti termali. 

Conosciute già in epoca romana ,furono molti i personaggi famosi nel corso degli anni sono venuti a trovare ristoro nelle sue calde sorgenti. Ci sono noti nomi ilustrissimi , come i poeti Byron, Shelley, Lever, Giusti, Monti e poi nel Novecento Carducci, Pascoli, Montale; di scrittori come Dumas, musicisti come Strauss, Listz, Paganini, Puccini, Mascagni; politici e regnanti come i Napoleonidi, la regina Margherita, D'Azeglio, Galeazzo Ciano; religiosi come San Luigi Gonzaga, Santa Gemma Galgani, e addirittura di Papi, come Sisto IV e V. Mentre una leggenda narra addirittura il passaggio dei Triunviri Cesare,Crasso e Pompeo Magno. 

Non di meno è la bellissima natura che la circonda, con bei prati e verdi boschi per assicurare al visitatore un clima tranquillo e rilassato.