Barga

Barga è un comune Italiano della provincia di Lucca in Toscana e costituisce il centro più popoloso della media Valle del Serchio. 

Reperti archeologici documentano che il territorio è stato abitato fin dalla preistoria; in età storica vi risiedevano i Liguri, assoggettati poi dai Romani nel II secolo a.C. durante la loro espansione verso nord. Di Barga sappiamo che nel secolo nono era feudo della famiglia longobarda dei Rolandinghi e successivamente, attraverso i marchesi di Toscana, fu soggetta all’impero, conservando però ampia indipendenza. 

In età tardo medievale la città passo sotto il controllo prima della famiglia dei “Medici” di Firenze, dove raggiunse il periodo di massimo splendore, e poi divenne parte della provincia pisana. Inserita nella lista dei Borghi più belli d’Italia ed insignita dei riconoscimenti di città Slow e della “bandiera arancione”del Touring Club Italiano. Bellissimo il borgo cittadino, dove potrete trovare due edifici che sono la “Casa Pascoli”ed il “Teatro dei Differenti”, entrambi legati ad uno dei personaggi più importanti della letteratura italiana di sempre Giovanni Pascoli. 

l’area, situata a nord della Toscana, è famosa per il suo paesaggio dalle mille sfaccettature, destinazione perfetta per tutti gli amanti delle attività all’aria aperta. Numerosi sono i visitatori che trovano pace e tranquillità fra le verdi braccia dei boschi di Barga; e non solo. 

Molti sono infatti i fungaioli che si cimentano nella ricerca del pregiato fungo Porcino,pregiato tesoro del sottobosco