Garfagnana

La Garfagnana (in basso latino Carfaniana) è un'area storico-geografica della provincia di Lucca, in Toscana, compresa tra le Alpi Apuane e la catena principale dell’Appennino Tosco Emiliano. Confinante a nord con la Lunigiana, a ovest con la Versilia e la provincia di Massa, a est con la regione Emilia-Romagna(province di Modena e Reggio Emilia) e a sud con la Media Valle del Serchio, è interamente attraversata dal fiume Serchio e dai suoi molti affluenti ed è ricchissima di boschi in armonioso contrasto con le montagne che la circondano e ne incorniciano il profilo. 

Zona anticamente abitata da popolazioni dette Apuane che erano insediati anche nei territori limitrofi di Lunigiana, Versilia e Appennino tosco-ligure. L'occupazione stabile dei romani in Garfagnana e in Lunigiana risale alla prima metà del I secolo a.C., talché le parlate locali risentirono in minor modo (rispetto ad altre) dell'influenza latina. Infatti ricerche filologiche recenti hanno dimostrato che sia le parlate Garfagnine, sia quelle di Lunigiana presentano substrati preromani, tanto da far classificare tali parlate fra le derivazioni gallo-romanze. 

La Garfagnana offre numerose opportunità a chi ama trascorrere le vacanze all’aria aperta:Escursioni, trekking, percorsi in mountain bike, ma anche luoghi meravigliosi da visitare, come la Grotta del vent, Borgo a Mozzano ed il suo leggendario Ponte del Diavolo. Oppure pittoreschi borghi medievali come Castelnuovo Garfagnana e Braga.