Lago di Ledro

LAGO DI LEDRO

Il Lago di Ledro è uno tra i più belli e puliti del Trentino, situato a 650 m d’altitudine. Acque limpide, dal cangiante color turchese, in cui tuffarsi nelle calde giornate estive oppure dove praticare la pesca, la vela e altri sport acquatici.
Grazie alle sue acque balneabili che raggiungono i 24° in estate, il Lago di Ledro è ideale per praticare differenti sport tra cui la canoa, il windsurf, la vela, il nuoto e la pesca.
Una delle 4 spiagge del Lago di Ledro è animal friendly per portare il proprio cane in spiaggia.

Il perimetro del Lago di Ledro è di circa 10 Km e la passeggiata intorno al Lago di Ledro è una delle più gettonate per bellezza, distanza e dislivello (10 Km da percorrere in circa un paio d'ore con dislivello minimo). A parte il tratto da Molina a Pur, lungo il quale si transita sulla strada comunale, il resto del percorso è su tracciato sterrato a bordo lago. A Mezzolago si attraversa la Strada Statale per evitare il traffico e passare dal Centro di Mezzolago, molto caratteristico. Anche per i runners e le bici è uno dei percorsi preferiti.

Il Lago di Ledro è ideale anche per gli sport d'acqua. A Pieve è situato il Circolo Vela Lago di Ledro che oltre ad ospitare regate veliche di portata internazionale, organizza corsi di vela per i ragazzi dagli 8 ai 15 anni durante tutto il periodo estivo. Anche l'Associazione A.S.D. Canoa - Kayak Storo - Ledro, con sede presso la spiaggia di Besta a Molina, organizza corsi e lezioni individuali, oltre a noleggiare l'attrezzatura.

Un'altra possibilità è quella di passare da un estremo all'altro del Lago scivolando sull'acqua: il Noleggio Tarolli permette infatti di noleggiare pedalò, canoe o barche in uno dei suoi due punti di noleggio, uno a Molina e l'altro a Pieve, e di restituirli poi sulla sponda opposta del Lago. Si puoi poi proseguire comodamente a piedi lungo il percorso pedonale e ciclo-pedonale che costeggia il Lago. 

Gli amanti della pesca trovano un ambiente adatto, ricco di fauna ittica. Tra i pesci comunemente pescati nel lago troviamo la trota, il persico, l'alborella, il coregone, la tinca, il luccio e qualche anguilla. Per pescare nel lago è necessario avere un regolare permesso di pesca.

fonte: https://www.vallediledro.com/it/lago-di-ledro

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PESCATORI VALLE DI LEDRO

L’Associazione ha sede in Ledro (TN), in Piazza Europa n.°5, non ha fini di lucro, indirizzi di carattere politico, ed è un ente non commerciale aperto al contributo del volontariato e delle istituzioni civili.

L’Associazione ha lo scopo di contribuire alla tutela e all’esercizio della pesca sportiva e dilettantistica nelle acque in gestione alla stessa, mediante:

  1. la razionale coltivazione delle acque ad essa assentite, basata sull’incremento della loro produttività naturale;
  2. la salvaguardia dell’equilibrio biologico ed il mantenimento delle linee genetiche originarie delle specie ittiche presenti nelle stesse acque;
  3. una adeguata sorveglianza;
  4. la preparazione tecnico-sportiva dei pescatori dilettanti;
  5. una gestione democratica, in armonia con gli interessi provinciali, regionali e nazionali, entro i limiti e nel rispetto delle norme legislative ed in collaborazione con gli organi preposti alla tutela della pesca

L’Associazione si propone inoltre di promuovere, programmare, organizzare e realizzare l’attività sportiva della pesca sportiva, delle attività subacquee, del nuoto pinnato e, più in generale, di tutte le attività sportive, compresa l’attività didattica, riconosciute dalla Federazione Italiana della Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, alla quale si affilia.
A tale scopo l’Associazione potrà gestire impianti sportivi, organizzare gare, campionati e manifestazioni sportive di tutte le discipline della F.I.P.S.A.S..
L’Associazione espressamente accetta e si impegna a rispettare le disposizioni del CONI e quelle dello Statuto e dei Regolamenti della F.I.P.S.A.S. e le deliberazioni di quest’ultima.


L’Associazione organizza e svolge anche programmi di formazione dei Soci nelle varie discipline cui si è fatto riferimento, con particolare riguardo ad atleti e tecnici sportivi.

fonte: http://pescatorivallediledro.com/