GEOTICKET

Eventi sul territorio

EMILIA ROMAGNA

Fiera  Nazionale del Fungo Porcino di Albareto

La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto arriva quest’anno a festeggiare la sua 22a Edizione. Unica nel suo genere, è caratterizzata principalmente dall’essere realizzata interamente da volontari, con la sola finalità di promuovere e valorizzare il nostro bel territorio anche grazie al suo Re, il Fungo Porcino.

Link evento

Fiera del Fungo di Borgotaro IGP

Nei due week end di fiera, 16-17 e 23-24 settembre 2017, il centro storico di Borgo Val di Taro, fra scorci tipici e palazzi nobiliari, ospita le tipicità del proprio territorio e di tanti altri, dalla Sicilia al nord Italia, per una carrellata del gusto che porta in fiera il meglio delle produzioni locali delle regioni italiane.

Link evento

Forestalia

FORESTALIA è ormai un appuntamento obbligato a chi lavora nei boschi.
Situato a Piacenza presso la sede di Piacenza Expo, offrirà il 28 e 29 ottobre 2017 uno spazio dove le aziende fornitrici della filiera agroforestale avranno la possibilità di incontrare tecnici, imprenditori ed operatori professionali in un contesto ideale e non dispersivo, ottimizzando tempo ed investimenti.

Link evento

LIGURIA

Parco del Beigua: un territorio da scoprire e gustare

Il Parco del Beigua è il più vasto parco naturale regionale della Liguria caratterizzato da paesaggi selvaggi e affascinanti  e con tante ricchezze da scoprire.
Impariamo dunque a conoscere meglio quello che questo territorio ha da offrire, con l’aiuto di Claudia Fiori e Giulia Castello che ci presenteranno la rete escursionistica del Beigua e ci racconteranno delle sue eccellenze agroalimentari.
E per concludere una degustazione di alcuni dei prodotti “Gustosi per Natura”, il marchio del Parco del Beigua assegnato alle eccellenze del territorio.
Vi aspettiamo al Porto Antico da Eataly Genova in Aula didattica dalle  ore17.
Ingresso gratuito.

Link offerta

Andar per funghi in Liguria

Serata divulgativa in compagnia del giornalista e micologo Nicolò Oppicelli alla scoperta di tante specie di funghi, per conoscere meglio gli ambienti di crescita, le particolarità, le curiosità fino ad arrivare ai consigli su come cucinarli.Video, immagini e storie di micologia raccontate con passione e competenza, una serata didattica e divertente che vi farà conoscere l’amore per la natura ed il rispetto per i boschi.

Val d’Aveto: Festa fine estate

FESTA di FINE ESTATE – Primo Raduno di Cavalli e Cavalieri
Cena al rifugio con prenotazione 20 euro (posti limitati)
Colazione a buffet 5 euro
Per i cavalli FIENO compreso con la cena
Per i cavalieri BAR sempre aperto!

Link offerta

TOSCANA

Pontremoli – Villa Delfini

Villa Dosi Delfini, capolavoro del barocco pontremolese, apre per la prima volta le sue porte ai visitatori. Una storia straordinaria che vi incanterà e vi toglierà il fiato.  Visita guidata con Sigeric. Costo (min 8 persone): 15 euro adulti, 8 euro bambini fino ai 12 anni (include visita guidata centro storico, ingresso Villa Dosi).

Link offerta

Septemberfest

La Septemberfest, nata nel 1976 come testimonianza del gemellaggio tra Ingolstadt e Carrara, è diventata la più grande ed importante festa della birra in puro stile tedesco che si tiene fuori dai confini della Germania ed attira più di 120 mila visitatori ogni anno. Il grande successo è dovuto alla originalità bavarese di birra, musica, spettacoli e specialità gastronomiche, nonchè alle strutture tipiche che perfezionano l’atmosfera della festa bavarese.

Link offerta

Campionato Mondiale del Fungo Porcino

Da un’idea di Frà Ranaldo, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano I Briganti di Cerreto, in collaborazione con Passione Funghi e Tartufi e con l’associazione A Passeggio nel Bosco, organizzano la IV edizione del “Campionato Mondiale del Fungo” che si svolgerà il 7 e 8 ottobre 2017 a Cerreto Laghi (RE).

Link evento

COMPRA IL PERMESSO PER RACCOGLIERE I FUNGHI! Scegli la zona che più ti interessa.