Fungo Trek

15,00 €
Tasse incluse
Quantità

Data: Coming Soon
Coming Soon

Il Consorzio Volontario Forestale Val Cedra in collaborazione con Geoticket, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, il Comune di Monchio delle Corti, il Consorzio Montano, Pratospilla Stazione Turistica, organizza la 3° edizione della manifestazione denominata “FUNGO-TREK”, che abbina il trekking appenninico alla raccolta del fungo porcino, con l’obiettivo di promuovere attività outdoor e favorire forme di turismo rispettose dell'ambiente nel crinale dell’appennino Parma Est .

La gara è aperta a chiunque sia in possesso regolare documento d'identità. Le iscrizioni potranno avvenire a mezzo internet all'indirizzo https://www.consorzio- montano.it - https://www.geoticket.it - ovvero personalmente nella giornata di gara, entro le ore 07,45 .La segreteria di gara è costituita presso il Consorzio Montano, in Vicolo del Quartiere, 9 Langhirano (PR) - tel. 3278835153 con apertura nella intera giornata di lunedì e nel pomeriggio di mercoledì .

Il costo di iscrizione di €. 15, 00 per partecipante comprende:
  • partecipazione alla gara con autorizzazione giornaliera alla raccolta;
  • organizzazione, trasferimenti e materiale di gara;
  • agevolazione per la giornata di gara e per il giorno precedente presso gli esercizi commerciali convenzionati.
  • La competizione è prevista in “forma itinerante” in quanto la sede della gara ogni anno si sposterà in un diverso ambito del territorio gestito dal Consorzio Val Cedra. In questa sua seconda edizione la competizione si svolgerà all’interno del magnifico comprensorio della stazione di Pratospilla, nell’incantato bosco di faggio di alto fusto che arriva a sfiorare il crinale Tosco Emiliano. La competizione consiste nel ricercare e raccogliere il maggior quantitativo di funghi porcini (max 3 kg), avendo però cura di passare obbligatoriamente per 1 o più punti di controllo, ognuno dei quali sarà presidiato da commissari dell'organizzazione, aventi il compito di garantire la regolarità della manifestazione e supportare e fornire informazioni ai partecipanti. La posizione esatta dei punti di passaggio sarà riportata, - unitamente ad ogni più utile informazione - sulle cartine, che verranno consegnate ai concorrenti prima della partenza. Lungo il percorso saranno presenti segnali atti a delimitare e indicare l’area di gara e personale di riferimento in alcuni settori.
  • Vincerà la gara chi avrà ottenuto il migliore punteggio secondo una formula che considererà il quantitativo raccolto, il tempo impiegato e attribuirà un “bonus” per il passaggio in ognuno dei punti di controllo.


Eventi della stessa categoria