GEOTICKET

F.A.Q.

Cos’è Geoticket?

Geoticket è il portale italiano per l’acquisto online dei permessi di raccolta funghi.
Geoticket offre i permessi online a tutti i cercatori di funghi italiani in modo semplice, facile e veloce, evitando le consuete file ed attese davanti al punto vendita e permettendo ai cercatori di acquistare il permesso comodamente da casa, con il proprio computer o direttamente dallo smartphone.
Non solo: su www.geoticket.it troverai tutte le promozioni del territorio che hai selezionato, i suoi luoghi di interesse, la storia, le usanze e tradizioni, gli esercizi commerciali (bar, ristoranti, B&B e alberghi) con le relative offerte, le loro proposte e promozioni.

Come faccio ad acquistare il mio tesserino?

Una volta selezionata la zona, il tipo di tesserino e la data in homepage, segui questi tre, semplici passaggi:
1) Inserisci il tuo nominativo, o il nominativo di chi utilizzerà il tesserino;
2) Inserisci la tua residenza: Sei residente nel comune dove andrai per funghi, non residente, o proprietario di un’abitazione e hai la residenza altrove?
NB: In alcune zone, causa biglietto unico, tale differenza non è indicata e il tesserino viene solo indicato come “non residente”.
3) Utilizza la tua carta di credito, bancomat, ricaricabile o account PayPal per concludere l’acquisto.
Il tuo tesserino verrà inviato all’indirizzo mail da te indicato.

Una volta acquistato il tesserino, dove lo posso trovare?

Il tesserino di raccolta funghi verrà inviato all’indirizzo mail da te indicato durante la procedura di registrazione. Puoi sempre verificare e-o modificare tale indirizzo mail nella sezione profilo > dettagli account visibile in alto a destra.

Esiste un regolamento per la raccolta funghi?

Nella mail con la quale riceverai il tuo tesserino, potrai anche scaricare i regolamenti regionali di raccolta funghi per le regioni Emilia Romagna, Toscana, Liguria e un ulteriore approfondimento sulle valli del Taro e del Ceno, oltre ai consigli del Corpo Forestale dello Stato per quanto riguarda il comportamento nelle aree boschive. Ti consigliamo di leggerli con attenzione al fine di non incorrere in possibili infrazioni del regolamento locale.

Perché devo inserire il nominativo?

Il nominativo presente sul tesserino dovrà combaciare, in caso di controllo, con il nominativo presente sui propri documenti. Consigliamo perciò di portare sempre con se, oltre che il tesserino, anche un documento di identità.

Perché devo inserire la residenza?

In alcuni casi, la residenza (residente, proprietario di immobile non residente o non residente) implica un diverso prezzo del tesserino. Bisognerà quindi essere in grado (nel caso si selezioni residente o proprietario non residente) di provare la validità di quanto comunicato, pena una sanzione pecuniaria decisa dall’amministrazione di riferimento.

Ho ricevuto il tesserino. Come lo devo conservare?

E’ FORTEMENTE CONSIGLIATO STAMPARE sempre il proprio tesserino, in modo da poterlo sempre mostrare indipendentemente dallo stato di batteria del proprio cellulare.
Sarà comunque sufficiente mostrare il tesserino tramite smartphone: si consiglia quindi di salvarlo sul proprio cellulare, per evitare che la mancanza di rete impedisca di accedere alle mail ricevute.
Nota bene: Nella provincia di Parma, il tesserino deve essere stampato in duplice copia, dove una copia andrà riposta sul cruscotto dell’auto, l’altra conservata con se.

Per acquistare il tesserino devo creare un profilo?

Il tuo profilo si genera automaticamente con il tuo primo acquisto, tramite l’inserimento dei tuoi dati, quando viene cliccato (una volta inseriti i dettagli di fatturazione) il pulsante Crea Account.

Quali tesserini posso fare?

Il tesserino di raccolta sarà disponibile, per le aree selezionate, in base ai tesserini messi in vendita dalle aree stesse: giornaliero, semestrale o annuale.
Sarà perciò possibile trovare, per un’area, un solo tipo di tesserino (esempio, solo giornaliero) mentre per un’altra trovare tutte e tre le tipologie.

Quanti tesserini posso fare?

I tesserini acquistabili in un’unico procedimento di acquisto variano da uno a dieci.
Per ogni tesserino acquistato, bisognerà sempre indicare nome e cognome del portatore.

Se compro più tesserini, dovrò creare un profilo diverso per ogni tesserino?

No, più tesserini sono acquistabili da un unico profilo, che riceverà i diversi tesserini all’indirizzo mail da lui fornito.

Ho comprato il tesserino, ma non mi arriva l’e-mail di conferma

Verifica, nella tua mail, la sezione “posta indesiderata” o “altra”: la mail di Geoticket potrebbe essere stata erroneamente considerata come tale.
Se non trovi comunque la mail, verifica, nella sezione (in alto a destra) Profilo > Dettagli Account, che la mail da te inserita sia corretta.
Nel caso la mail sia corretta, verifica che la tua carta sia abilitata agli acquisti online.
Se queste procedure sono state praticate senza successo, invia una mail a supporto@geoticket.it: procederemo per rilevare il tuo ordine e portarlo correttamente a compimento.

Perchè non tutti i giorni sono disponibili per l’acquisto del tesserino?

I giorni in cui la raccolta funghi è consentita visibili su Geoticket sono i medesimi delle aree di riferimento: pertanto non sarà possibile acquistare permessi di raccolta giornalieri riferiti ad un giorno in cui la raccolta è vietata.
I giorni ove la raccolta è consentita sono immediatamente visibili nel pannello di acquisto (homepage) al momento della selezione della zona.

Che validità ha il mio tesserino?

In base alla zona prescelta, il tesserino sarà acquistabile in formato giornaliero, semestrale o annuale.
Il tesserino giornaliero sarà valido per il giorno da te selezionato al momento dell’acquisto.
Il tesserino semestrale sarà valido per sei mesi a decorrere dal momento dell’acquisto, comunque non oltre il 31/12 dell’anno corrente.
Il tesserino annuale sarà valido per tutto l’anno corrente dal momento dell’acquisto, comunque non oltre il 31/12 del medesimo anno.

COMPRA IL PERMESSO PER RACCOGLIERE I FUNGHI! Scegli la zona che più ti interessa.