Banner

Caseificio Sociale Borgotaro


Il Caseificio Borgotaro è uno dei circa 600 caseifici artigianali della zona tipica di produzione del Parmigiano Reggiano. Non occorre raccontare la sua storia, lasciamo parlare i fatti. Dallontano 1967, la lavorazione è cresciuta con impegno e passione, da 12000 quintali a 40000 quintali di latte, mantenendo quei caratteri che rendono il loro prodotto unico.

Fra le prime testimonianze storiche che fanno esplicita menzione al Parmigiano-Reggiano si ricorda il Decamerone del Boccaccia, dove nella terza novella, maso del saggio, volendo prendersi gioco della semplicità di Calandrino, gli fa credere che nel paese di Berlinzona

"..eravi una montagna di formaggio parmigiano grattugiato, sopra la quale stavan genti, che niuna altra cosa facevan, che fare maccheroni e ravioli"

In seguito, numerosi furono gli scritti letterari dove viene citato il Parmigiano-Reggiano:
dal poeta Ercole Bentivoglio ('500), che invitava i buongustai a Parma per assaggiare l'eccezionale Parmigiano, all'astuto Cardinale Alberini che si guadagnò la simpatia dei Principi e dei Monarchi"prendendoli per la gola", da Molière, che si cibava in età avanzata, soprattutto di Parmigiano ai numerosi letterati, scrittori,scienziati e viaggiatori che, con le loro testimonianze, hanno contribuito a diffondere la notorietà del parmigiano-Reggiano nel mondo.

Il Parmigiano-Reggiano, prodotto unico e inimitabile, è, oggi, il più ricercato dei formaggi e gode di fama universale.

Nel nostro negozio non troverai solo i formaggi, ma mille altri prodotti tipici parmigiani e non.
Infatti oltre ad intere forme di Parmigiano Reggiano e alle punte di formaggio, potrete scegliere fra vari tipi di confetture, funghi secchi, vasta gamma di sott'aceti,cotechini, zamponi, cesti di natale, molteplici tipi di vini tipici della regione e soprattutto della montagna, proprio come da tradizione.
Inoltre potrete scegliere fra i nostri salumi e le nostre carni di prima qualità grazie all'impegno e alla dedizione con cui viene allevato il bestiame.

Insomma un luogo dove poter trovare tutto l'alimentare tipico che contraddistingue la provincia Parmigiana, dove anche il palato più raffinato può trovare ristoro.