Banner

Ca’ Cacigolare


Ca’ Cigolara nasce nel 2014 a coronamento di un’idea, rincorsa per molti anni, di creare nell’ ambito della ospitalità, qualcosa di originale, come alternativa alla frenetica vita milanese da cui proveniamo. Abbiamo, pertanto, pensato di ricreare un angolo di Mongolia (dove peraltro, purtroppo, non siamo ancora stati) in questo piccolo paradiso naturale sull’Appennino, dove i nostri ospiti possano rigenerarsi, rilassarsi e soprattutto sentirsi a proprio agio

L’azienda agricola, certificata Bio, si affaccia sull’Oasi Regionale dei Ghirardi e ha un’estensione di sei ettari. Comprende un ampio orto, dal quale proviene gran parte della verdura proposta agli ospiti, un piccolo frutteto e un bellissimo campo di lavanda da cui ricaviamo olio essenziale. Il raccolto della coltivazione di piccoli frutti (ribes rosso, ribes nero, uva spina, lamponi, more....) viene interamente trasformato in marmellate, gelatine e liquori, utilizzati in agriturismo e in vendita presso la nostra struttura, insieme ad altri prodotti per la cura del corpo, ricavati da piante spontanee o coltivate. Alleviamo, in modo rigorosamente naturale, mucche, maiali, conigli, galline, capre, muli e cavalli. A farci compagnia anche due cani e due gatti. Ciò che non siamo in grado di produrre autonomamente, cerchiamo di procurarlo dai migliori produttori locali, con l’obiettivo, nel tempo, di avvicinarci al traguardo della filiera a km 0.


Un aspetto a cui teniamo particolarmente è il cibo. Grazie ai nostri campi e ai nostri animali la maggior parte dei prodotti che gusterete sulla nostra tavola sono biologici e coltivati e allevati direttamente da noi! Per preparare i nostri piatti abbiamo a disposizione un modernissimo forno multifunzione per proporre cibi cotti a bassa temperatura o al vapore, in modo da garantire la conservazione degli aromi e delle proprietà nutritive. Ad esso uniamo un tradizionale forno a legna e anche la possibilità di grigliare e arrostire all’ aperto. Il nostro ristorante può ospitare fino a 60 persone. E’ aperto solo su prenotazione poiché tutto quello che vi faremo gustare sarà preparato al momento. Gli ospiti potranno deliziarsi con piatti della tradizione emiliana, in alcuni casi con qualche rivisitazione. Il menù offerto è fisso (composto da antipasto, primo, secondo, contorno e dolce), ma ogni giorno differente, rispettando sempre il ritmo delle stagioni. I prodotti utilizzati sono principalmente di nostra produzione (quasi tutte le verdure e le carni) e quello che non riusciamo a produrre autonomamente proviene prevalentemente da produttori locali.



5% per chi mangia e dorme

5% per chi mangia e dorme

Stampa la promo